Progetto Almax

15112015

Aprile 2013 - RAI3: GLOB, IL RITORNO DI ENRICO BERTOLINO

In principio fu “Glob, l’Osceno del Villaggio”. Poi diventò “Glob Spread”. In comune, un viaggio all’insegna del sorriso e dell’ironia nel mondo della comunicazione, sulle rotte tracciate da vecchi e nuovi media. Enrico Bertolino riprende ora quel viaggio da mercoledì 27 febbraio in seconda serata su Rai3, con un programma multiforme, che scandisce la settimana con tre appuntamenti: “Glob Porcellum” il martedì e il mercoledì, in omaggio a una parola di grande attualità, e – dopo una “pausa di riflessione” – “Glob del Venerdì”, il venerdì sera: un appuntamento in cui sarà soprattutto la comicità a dominare la scena. Accanto a Enrico, di puntata in puntata, anche alcune presenze femminili accomunate da una comicità fatta di ironia pungente e garbata come Lucia Vasini e Brenda Lodigiani che si calerà nei panni “aggressivi” di Giulia Innocenzi, prima di indossare quelli di una delle fidanzate più famose d’Italia. Ma ci saranno anche il Nando Pagnoncelli riveduto e corretto, in prima assoluta, da  Fabrizio Casalino, le irruzioni  di personaggi come Antonio Cornacchione, Saverio Raimondo, Andrea Sambuco, Simonetta Guarino e, il venerdì, la presenza a sorpresa di altri grandi nomi della comicità. Senza dimenticare gli esperti del mondo della comunicazione per analizzare più in profondità i linguaggi del nostro tempo e dei media che lo raccontano, in tre rubriche dedicate rispettivamente alla comunicazione politica, il martedì, con Curzio Maltese; alla “parola della settimana”, il mercoledì, con Stefano Bartezzaghi; e all’analisi della tv da un punto di vista antropologico, il venerdì, con Walter Siti.“Il ritorno di Glob trisettimanale – dice Enrico Bertolino – è, a mio avviso, un grande traguardo. L’obiettivo di quest’anno è trasformare il nostro studio in uno spazio libero da condizionamenti, ma gestito con attenzione. La diretta ci aiuterà a commentare l’attualità, grazie anche ad un occhio sempre aperto sui social network  come Facebook e Twitter. E non mancherà la rassegna stampa Glob News, alla quale sono molto affezionato”.“Dopo una campagna elettorale così intensa e serrata – dice il direttore di Rai3, Andrea Vianello - non c’è nulla di più salutare di un programma dissacrante, ma intelligente e rispettoso come Glob e di un personaggio come Enrico Bertolino, un uomo di televisione completo, capace di coniugare ironia, brillantezza e acume nel leggere il mondo della comunicazione politica e non solo. Senza dimenticare il grande cast che lo affianca in questa nuova avventura”.“Glob” è realizzato dalla Direzione Produzione della Rai del Centro di Produzione Tv di Milano ed firmato da Enrico Bertolino e Marco Posani, scritto con Dario Baudini, Antonio De Luca, Maurizio Giambroni, Lucio Martignoni, Enrico Nocera, Piero Passaniti, Riccardo Piferi, Stefano Redaelli, Luca Bottura. La scenografia è di Giuseppe Chiara. La regia è di Marco Bonfante.

SFOGLA IL MAGAZINE